É normale che tantissimi potenziali acquirenti una volta vista una casa se ne vadano e non comprino, e lo fanno per diverse ragioni.
Statisticamente la maggior parte delle persone non compra un’abitazione per i seguenti motivi:
1) L’abitazione viene mostrata in modo non adeguato dall’interlocutore, che può essere il proprietario o l’agente immobiliare di turno.
Magari la casa rispecchia le esigenze del cliente ma, durante la visita, non si è stati in grado di creare uno stato d’animo che facesse si che le persone si innamorino della stessa, dando loro quella spintarella che serviva. Quindi finiscono per comprare altrove.
2) L’abitazione o il contesto si presentano male, con ambienti poco curati dando l’impressione agli occhi dei potenziali acquirenti che questa presenti delle problematiche che li porta a scappare a gambe levate. Quindi, o non comprano o si sentono autorizzati a fare offerte al ribasso.
3) Il prezzo non congruo all’effettivo valore dell’abitazione. Oramai gli acquirenti sono molto informati e, prima di avanzare un’offerta, si documentano sul reale valore dell’immobile.
Non era abitudine di chi vendeva case durante il periodo di grande speculazione immobiliare prestare attenzione a determinati aspetti perché queste si vendevano praticamente da sole; può essere che tu che avevi acquistato durante quel periodo non ci dia oggi particolare importanza ma così facendo perdi molti potenziali acquirenti.
E lo stesso discorso vale per quegli agenti immobiliari che non hanno mutato il proprio metodo di lavoro nonostante il grande cambiamento del mercato immobiliare di questi ultimi anni.
Considerando che i prezzi dopo il grande ribasso di circa un 20% continuano a calare di circa 2-3% all’anno, se vuoi vendere e non vuoi che la tua casa continui a perdere valore, devi fare certe cose che magari qualche anno prima non servivano.
In pratica, per far emergere la tua abitazione fra la grande quantità di immobili sul mercato e contenere il calo dei prezzi, dovrai adottare tecniche di valorizzazione ben precise e una strategia efficacia per ridurre i tempi di vendita e realizzare il prima possibile.
Ogni agenzia immobiliare ha un proprio sistema di vendita case che nel 99% dei casi si limita a un servizio fotografico decente e a un annuncio caricato su un portale immobiliare, rimanendo poi nell’attesa che per grazia divina qualcuno chiami.
Quando fra tutte le agenzie immobiliari che avrai interpellato, ne avrai individuata una che, oltre a fare le 2 cose che ti ho scritto sopra, fa altre attività di marketing finalizzate a venderti casa il più rapidamente possibile, fermati un attimo e cerca di approfondire nel dettaglio.
Quello che devi fare è metterti nelle mani di chi ti motiva e ti mostra dati concreti del proprio operato, ti spiega il valore della tua casa, ti dice cosa farà per venderla e perché farà tutto quello per riuscire a farti monetizzare il prima possibile.
Tieni anche in considerazione se ti consiglia delle attivitĂ da fare, dei comportamenti da tenere quando ci sono i potenziali acquirenti a vedere la tua casa e, soprattutto, se ti dĂ un valore della stessa messo nero su bianco e te lo motiva.
Posso dirti che se fa tutte queste cose, allora è l’agenzia immobiliare giusta.
Se desideri affidare la vendita della tua casa a chi mette al centro di tutto i BISOGNI delle persone, non devi fare altro che richiedermi una CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA chiamando il 333.7546287 o cliccando qui sotto: