Come agente immobiliare il mio scopo è vendere casa, e oggi prendo spunto da un fatto che mi è accaduto poche ore fa, per parlarti di una cosa importante, che potrebbe metterti in condizione di non farti perdere altro tempo e sicuramente non farti perdere dei soldi! Oggi sono stato incaricato di vendere una casa a ROMA. La particolarità sta nel fatto che il proprietario di casa mi è stato presentato dal suo geometra, e la cosa bella è che io e il geometra non ci eravamo mai conosciuti prima. In altre parole, la signora aveva l’esigenza di vendere una casa molto grande, composta da 4 locali di 140 mq dove vive da sola e non sapendo come fare ha chiesto aiuto al suo professionista di fiducia. Quest’ultimo anziché improvvisarsi “venditore di case” ha pensato bene di selezionare l’agente immobiliare che ha ritenuto più affidabile. Ha seguito quello che sarebbe un percorso normale, ovvero affidare la risoluzione di un problema (vendere casa) allo specialista. Purtroppo in Italia e in particolar modo a ROMA c’è ancora l’antica abitudine di richiedere la valutazione e la consulenza per la vendita della casa a Geometri, Ingegneri, Architetti, commercialisti e l’impresario di turno che anche se preparatissimi e stimatissimi da un punto di vista tecnico, non hanno molta dimestichezza con la parte commerciale.
Se ti rivolgi, per farti fare una consulenza, a questi professionisti, devi sapere che loro sono tecnicamente molto capaci e competenti nel loro ambito, la progettazione, i calcoli strutturali ecc. ma non nella vendita a meno che non vendano case da mattina a sera.
Se ti capita di incontrarne uno, prova a fargli una domanda:
Quante case hai venduto nell’ultimo anno? Vedrai che la risposta non sarà di certo 30-40 o 50.
E’ normale che, come gli agenti immobiliari non fanno progetti (e tu non ti rivolgeresti mai ad un agente immobiliare per farti fare un progetto di ristrutturazione di una vecchia casa perché non è neanche abilitato) idem chi è deputato a fare i progetti non vende casa e non è neanche leggittimato a farlo (quindi non può chiedere nulla a titolo di provvigione!).
Vengono però presi come riferimento perchè sono persone di fiducia e che operano con serietà nel loro ambito
e allora si pensa che possano trasporre questa fiducia e serietà anche nell’ambito della vendita.
Peccato però che tecnica e commerciale sono due materie completamente diverse.
Negli ultimi 10 anni poi questa distanza si è allargata ancora di più.
Sarebbe come dire che chi progetta automobili abbia anche le competenze commerciali per vendere la tua vecchia auto nel concessionario. Lo sappiamo benissimo che così non è.
Sanno fare molto bene il loro lavoro nell’ambito tecnico ma non vendono le case e per te sarebbe utile non farti confondere da queste cose.
Allora come scegliere l’agente immobiliare giusto per te che vuoi davvero vendere casa?
Uno dei criteri che le persone utilizzano per scegliere un agente immobiliare, visto che l’agente immobiliare è il professionista addetto alla vendite di case, è il tipo di valutazione che viene fatta:
Ti potrebbe capitare di trovarti con 4 agenti immobiliari che ti fanno 4 valutazioni diverse. La tendenza è quella di affidarsi a chi ti fa la valutazione più alta!
Ti svelo un segreto che nessun agente immobiliare ti dirà mai:
Sai perché c’è la tendenza a sopravvalutare la casa? Perchè nella maggior parte dei casi gli agenti immobiliari non hanno il coraggio di dirti la verità ma hanno la convenienza di farti firmare un incarico di vendita lungo e indissolubile, irrevocabile a patto di pagare una penale.
Proveranno poi a sparare nel mucchio nella speranza di trovarti un acquirente pronto a formulare un’offerta molto a ribasso, ma nove volte su dieci, scaduto l’incarico non avranno trovato nessuno disposto a comprarti la casa.
Non hanno il coraggio e non vogliono far fatica a dirti la reale situazione di mercato e forse dirti la brutta verità.
È molto più difficile e rischioso cercare di spiegarti le dinamiche di mercato con il rischio di essere “frainteso” e “non scelto” piuttosto che sorridere, assecondare e mettere una tacca in più in bacheca, la tua casa in vetrina (pronta per fare la polvere).
A mio avviso se hai deciso davvero di vendere casa e se hai un progetto di vita da realizzare è meglio sapere una brutta verità piuttosto che una bella bugia.
Piuttosto sei più consapevole e libero di decidere di non vendere e stare dove sei, anziché diventare carne da macello di un soldatino, addestrato dal suo datore di lavoro, che a sua volta è carne da macello sottopagata per suonare campanelli con la promessa di una banconota da 100€ per ogni contratto firmato in zona.
Questi agenti immobiliari hanno poche case e fanno poche vendite e pur di avere la tua casa in vendita sono disposti a dirti il prezzo che loro pensano che tu abbia già in mente, anche se ancora non glielo hai detto, e quindi fanno una stima calcolata su quello che è la loro percezione del tuo volere.
Tre valutazioni su quattro seguiranno più o meno questa tendenza! Accontentarti senza ostacolarti e senza obiezioni!
Per te è invece importante capire come viene fatta questa valutazione, questa analisi di mercato!
Di solito l’agente immobiliare migliore è quello che non ti spara una valutazione così su due piedi, su per giù bensì, dopo aver fatto una bella verifica è un accurato studio, ti argomenta nel modo più completo, dettagliato, analitico possibile la sua stima, ti fa un analisi di mercato perchè valuta la tua casa con un criterio scientifico basandosi su dati certi, valori veri del compravenduto recuperati dai compromessi che lui stesso ha fatto qualche mese fa o dalla conservatoria dei registri immobiliari.
La verifica di quante case ci sono in vendita in questo momento e che fanno concorrenza al tuo, a quanto sono stati venduti immobili simili al tuo, le richieste attive di potenziali acquirenti e ti dimostra tutto ciò con dati certi, solo allora potrai essere sicuro di aver difronte un agente immobiliare che sa fare bene il suo lavoro.
Quanto meno sai di aver di fronte un professionista che ti sta dicendo la verità, poi sarai libero di poterlo seguire oppure no.
Ti sei mai chiesto perchè gli agenti immobiliari più in gamba non hanno problemi a dirti la verità?
Perchè le case le vendono davvero! Non hanno problemi e avere la tua casa in vendita e fuori prezzo a loro non interessa nulla, perchè tanto vendono tante case e costantemente.
Devi aver timore di quelli che ti dicono il prezzo che vuoi sentirti dire, senza dimostrarti come hanno fatto l’analisi di mercato e che poi ti mettono sotto al naso un bel contratto da firmare e che ti legherà mani e piedi per 1 anno.
Sono persone che non vendono case e l’aver aggiunto la tua casa in vetrina gli da la sensazione che qualcosa si sta muovendo.
Il tuo obbiettivo è rimpinguare il portafoglio all’agente immobiliare o quello di vendere la tua casa per poter aver disponibilità per un nuovo progetto?
Quindi occhio a non valutare l’agente immobiliare in base alla valutazione che ti fa ma sulla base di come la fa e su quali dati si basa per farti la valutazione.
Chiedi come è stata fatta questa valutazione e poi scegli l’agente immobiliare per vendere casa.
Siamo in un mercato dove ogni anno mediamente si perde il 3% di valore e se parti con il piede sbagliato rischi di rimanere con la casa in vendita due anni perdendoci dei bei quattrini.
Scegliere subito l’agente immobiliare giusto ti permetterà di guadagnare mediamente un 5-6% in più di quello che potresti prendere dopo esserti illuso e aver perso 18 mesi di tempo, senza contare tutte le spese che nel frattempo avrai dovuto sostenere (tasse, spese condominiali ordinarie, spese condominiali straordinarie, imposte, interessi sul mutuo, ecc…).
Se trovi due agenti immobiliari che ti fanno una valutazione coerente, dimostrandoti dati certi, un analisi concreta e scientifica allora poi valuta di affidarti a quello che ti dimostra di avere un sistema di vendita strategico e che ti garantisce serenità nella vendita.
Se non vuoi perdere altro tempo e altri soldi, se vuoi fare un buon affare prima che il mercato eroda ancora il valore, metti da parte il tuo ego e accetta la valutazione dell’agente immobiliare che ti ha dimostrato il reale valore di mercato.
Non fare l’errore che fanno in molti che è quello di ascoltare l’agente immobiliare che ti dice quello che vuoi sentirti dire per poi scoprire di dover vendere la casa un 20-25% in meno.
Questi proprietari ormai scontenti e delusi sono quelli che vanno in giro dicendo di aver svenduto la loro casa.
Svenduto si certo… rispetto alla valutazione strabiliante e imbarazzante che avevano ricevuto, non certo rispetto alla vera valutazione di mercato che non hanno voluto nemmeno ascoltare.
Scegliere le persone sbagliate è molto svantaggioso e può arrecarti dei danni economici.
Puoi richiede la consulenza senza impegno chiamando il 333.7546287 oppure cliccando sul link qui sotto: