Per scegliere con cognizione di causa, conviene vedere più di una casa, fare confronti, porre le domande giuste e poi, se l’interesse rimane alto, non perdere tempo e fare un’offerta.
Andare sul posto, anche a distanza
Di persona, se possibile, o sfruttando i tour virtuali che alcune agenzie offrono in seguito alla pandemia dovuta al Covid-19, è possibile valutare tutta una serie di importanti variabili. Eccole nel dettaglio.
Le condizioni. Qui è dove un occhio esperto può fare la differenza. Qual è lo stato della facciata? Gli impianti sono a norma? Le scale, l’ascensore devono essere ristrutturati? È presente la cantina? È agibile? E il riscaldamento? Se l’abitazione non è in perfetto stato, potrebbero palesarsi spese impreviste per la manutenzione.
Illuminazione e rumorosità. Visitarla in ore diverse farà comprendere come cambia la luce durante il giorno e se ci sono rumori molesti.
La posizione. Quanto è lontana la nuova casa dal posto di lavoro? Se si hanno figli, quanto dista dalla scuola? Esistono mezzi pubblici comodi per raggiungere le proprie mete principali o i collegamenti autostradali? E l’ospedale dove si trova? Se la zona è trafficata: quanto è difficile parcheggiare o c’è un posto auto?
la superficie commerciale
A parte gli immobili di pregio, situati in particolari zone di alcune città o in località turistiche, per il valore di una casa si parte dal calcolo dei metri quadrati. Si considera la cosiddetta “superficie commerciale”, che comprende la superficie netta dell’appartamento, il 100% della superficie delle mura perimetrali e interne, il 50% della superficie di mura in comune con altri appartamenti. A queste si aggiungono altre superfici (balconi, giardini, verande, cantine) con varie proporzioni, come indicato nella tabella.
Elementi che fanno cambiare la valutazione di una casa
Che cosa può far aumentare o diminuire il prezzo? Sul libero mercato non esistono dati oggettivi assoluti, ciò che vale è l’accordo tra le parti, ma alcuni elementi sono senz’altro indicativi.
Fattori che abbassano il prezzo:
- Assenza di balconi – 5%
- Piano seminterrato – 30%
- Piano terra – 20%
- Piano terra con giardino – 15%
- Piano 2° senza ascensore – 5%
- Dal terzo piano in poi senza ascensore – 10% per ogni piano
Fattori che alzano il prezzo:
- Piano attico + 20%
- Abitazione con più bagni + 5%
- Riscaldamento autonomo + 5%
- Portineria + 5%
Se desideri affidare la vendita della tua casa a chi mette al centro di tutto i BISOGNI delle persone, non devi fare altro che richiedermi una CONSULENZA GRATUITA PER VENDERE CASA chiamando il 333.7546287 o cliccando qui sotto: